mercoledì 29 febbraio 2012

Le foto: spiaggia 2


"...quasi mimetizzati sotto l’ombra scura degli alberi, tre ragazzi si rilassavano comodamente seduti sulla sabbia..."

sabato 25 febbraio 2012

Le foto: spiaggia 1


"...il profilo blu intenso del mare si confondeva col cielo perfettamente uniforme, ingannando la percezione dell’orizzonte [...] guardai la spiaggia fin dove il mio sguardo poteva arrivare e non colsi alcuna presenza, né umana, né di altri animali. Era perfettamente libera, un ambiente intatto, senza intrusioni, senza storpiature..."

giovedì 23 febbraio 2012

lunedì 20 febbraio 2012

Le foto: gechi


"...e, cosa che mi incuriosì e mi sembrò più astuta dei nostri metodi chimici, tenevano in camera dei gechi: lucertoloni ghiotti di insetti!"

domenica 19 febbraio 2012

Le foto: per strada 4


"Al centro di quello che sembrava un piccolo paese, ci trovammo di fronte ad un cubo di cemento, posto sopra una base rotonda. Nelle quattro facce visibili erano distintamente tracciate delle frecce di colore blu indicanti le località raggiungibili."

venerdì 17 febbraio 2012

Le foto: per strada 3


"...quando tornammo nella strada asfaltata, sentivo ancora nelle orecchie l'assordante sbatacchiare della pista e sembrava impossibile che i pneumatici rotolassero così liberamente sull'asfalto."

giovedì 16 febbraio 2012

Le foto: il centro fisiatrico per bambini


" il centro pullulava di bambini con problemi ossei e articolari che lì venivano curati..."

venerdì 10 febbraio 2012

Le foto: bantumi


"Ben presto constatai non solo la velocità delle mani della mia avversaria-insegnante, ma anche che, con il raffinarsi della tecnica..."

martedì 7 febbraio 2012

I risultati: progettazione di una stanza – refettorio

Sono stati inviati  i primi proventi del libro Yovò e quanto generosamente offerto da alcuni lettori a sostegno del progetto.
Iniziamo così ad avvicinarci al secondo obiettivo di Yovò.
Le Sorelle Apostole della Consolata mi comunicano che le risorse di questa prima fase concorreranno alla realizzazione di una stanza – refettorio per bambine in condizioni di povertà accolte nella missione di Azovè (Benin).
Nei prossimi post potrete seguirne gli sviluppi.

lunedì 6 febbraio 2012

Le foto: il villaggio 4


"... si elevavano, in maniera casuale, numerose case basse, per lo più costituite da un'unica stanza che fungeva da riparo per la notte e piccolo magazzino per i pochi viveri e i pochi oggetti che possedevano."


"... i muri erano fatti della stessa terra rossa, essicata e pressata in grossi mattoni porosi... [...] non c'erano porte da chiudere. Sull'entrata, il più delle volte, c'era una semplice tenda colorata."

domenica 5 febbraio 2012

Le foto: il villaggio 3

Immagine villaggio - Benin - Yovò

"...era un'attrattiva troppo forte non solo per i bambini, ma anche per i più grandi che, di tanto in tanto, mi chiedevano informazioni alle quali non potevo rispondere, non comprendendo la loro lingua."


Immagine villaggio - Benin - Yovò