martedì 6 dicembre 2011

Far da se: correzione, formattazione e copertina.

… dal post “Serve un editore, ma... Chi fa da se…”
“L’autore dovrà però occuparsi di tutto: correzione, formattazione, copertina, promozione.”

Mi capita di correggere bozze di altri e, pur non essendo un professionista, me la cavo abbastanza bene. Non credevo però che correggere il proprio lavoro fosse un’impresa così ardua!
So che è importante far correggere il testo da altri perché arriva il punto in cui l’autore non riconosce più i propri errori. Beh, per me è diverso… li riconosco eccome! Vedo errori continuamente! Non credo che il testo sia realmente scorretto, ma ho la sensazione di poterlo continuamente  migliorare.
Però, alla fine, penso anche che sia bello così: è come se parlassi al lettore, con le mie inflessioni e qualche simpatica storpiatura linguistica.
Formattare non è un problema, per dargli l’aspetto di un libro basta un po’ d’attenzione  e familiarità con il programma di scrittura.

La copertina… mmm
La copertina che avrei desiderato ha, spostati sulla destra due grandi occhi, che si percepisce essere di un uomo bianco. L’anteprima del volto sfuma e quasi si intreccia con uno sfondo marrone così scuro da sembrare nero. Nello sfondo si intravedono sagome di bambini che giocano e di una figura femminile affusolata che sorregge sulla testa un grosso cesto. Dal marrone scuro spiccano il bianco di gioiosi occhietti e l’allegria di molti sorrisi. In alto, al centro, in piccolo, in bianco, il titolo del libro, yovò, e nient’altro.
Mi dovrò accontentare di molto meno, perché è un lavoraccio e Photoshop non lo so usare così bene. Il sito di self-publishing mi permette di inserire una foto in copertina, ne ho una che potrebbe proprio andar bene. Ha pure un significato particolare. Nel retro una breve presentazione e il gioco è fatto!
Per quanto riguarda la promozione… beh, ne parliamo al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento